Pasqua in Portogallo
Dal 30 Marzo al 6 Aprile 2024




Descrizione
Il Portogallo è un paese di paesaggi aspri, città sofisticate, stagni rurali e tradizioni fortemente contrastanti: presenta inoltre, una bellezza paesaggistica stravagante, un crocevia multiculturale con una ricca storia, una cultura esuberante e una tradizione eno-gastronomica che viene celebrata in tutto il mondo.
Data di partenza
- Dal 30 Marzo al 6 Aprile 2024

Partenza – Lisbona
Trasferimento condiviso presso l’aeroporto di partenza, Check-in e imbarco su volo per Lisbona. All’arrivo trasferimento in hotel, in serata incontro con l’accompagnatore, cena e pernottamento.

Lisbona
Colazione e giornata dedicata alla visita guidata della città: il quartiere di Belem con la sua torre e il Monumento alle scoperte, il Monastero de Los Jeronimos (esterno) capolavoro del gotico manuelino. Proseguimento per il Parlamento e lo splendido parco di Eduardo VII. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del centro storico: il quartiere di Alfama, il più antico della città, la Cattedrale del XII secolo e la Chiesa di Sant’Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo. Il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio con la splendida vista sulla maestosa foce del Tago. Cena e pernottamento in hotel.

Lisbona – Obidos – Alcobaca – Nazare – Batalha – Fatima
Colazione e partenza per Obidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli perfettamente conservate. Proseguimento per Alcobaca, importante monastero cistercense. All’interno della chiesa vedremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Pranzo libero. Partenza per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove si gode una splendida vista sull’Atlantico. Sosta a Batalha, per la visita al magnifico monastero del XIV secolo. Proseguimento per Fatima, visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Cena e pernottamento.

Fatima – Porto – Guimaraes
Colazione e partenza per Porto. Visita guidata della città: il quartiere Ribeira, con le sue facciate colorate, per il labirinto di vicoli e la piazza dell’infante Dom Henrique. Ingresso alla Chiesa di San Francisco. Visita di una cantina dell’omonimo vino. Pranzo libero e proseguimento per Guimaraes, visita al centro storico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Guimaraes – Braga – Coimbra
Colazione e partenza per Braga. Visita al Santuario del Bom Jesus, famoso per la sua spettacolare scalinata barocca, e al centro storico con l’antica Cattedrale. Pranzo libero. Proseguimento per Coimbra, visita della tranquilla e graziosa cittadina universitaria, famosa per il suo Ateneo, tra i più antichi d’Europa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Coimbra – Tomar – Castello Vide – Marvao – Evora
Colazione e partenza per Tomar, per la visita al Convento di Cristo, che fu originariamente una fortezza appartenente ai cavalieri templari. Proseguimento per Castelo Vide, dominato da un meraviglioso castello e il suo tipico quartiere. Pranzo libero e partenza presto per Marvao, uno spettacolare borgo racchiuso all’interno delle proprie mura, che è stato per secoli inespugnabile. La passeggiata per le sue strade caratteristiche è un viaggio indietro nel tempo. Partenza per Evora, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Evora – Sintra – Cabo da Roca – Lisbona
Colazione e visita di Evora: il Tempio Romano, il Duomo, la Piazza del Giraldo (testimone delle esecuzioni della santa Inquisizione), le strette stradine medievali e la Cappella delle Ossa. Proseguimento per la cittadina di Sintra, borgo preferito dai sovrani portoghesi, con il suo importante Palacio Nacional de Vila. Pranzo libero. Partenza per Cabo de Roca da dove poter ammirare una bellissima vista sull’Oceano Atlantico. In serata arrivo a Lisbona, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Lisbona – Ritorno
Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in. All’arrivo proseguimento per il ritorno con trasferimento condiviso.
Da scoprire:

Settimana Santa
Durante il periodo pasquale, i portoghesi organizzano feste, fiere e pellegrinaggi, tradizioni cattoliche che da queste parti sono particolarmente sentite. Qui la Settimana Santa coinvolge la maggior parte della popolazione. Già il Venerdì Santo, nelle vie cittadine si svolgono processioni che partono dalla Cattedrale Sè Partical. Anche nel quartiere del castello si svolge una pittoresca processioni, forse la più tradizionale Auto da Paixão de Cristo. Il culmine delle processioni si ha durante la Domenica di Pasqua, quando credenti cristiani e ortodossi si riuniscono per celebrare la rinascita di Gesù Cristo: in tutte le chiese della città si svolge la messa pasquale.