Islanda: lava, ghiaccio ed aurore

Partenze a Dicembre 2024 e da Febbraio a Marzo 2025

 Descrizione

Sia per le cascate o per la sua fauna, per i contrasti fra i ghiacciai e i vulcani dell'isola o per i suoi fenomeni naturali a dir poco magici, l'Islanda è senza dubbio un'avventura da vivere almeno una volta nella vita.

   Date e quote di partenza

Seleziona una data di partenza per visualizzare la quota relativa
1 ° giorno

Partenza – Reykjavik
Trasferimento condiviso presso l’aeroporto di partenza, check-in e imbarco su volo per Reykjavik. All’arrivo trasferimento con Flybussen in hotel. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

2 ° giorno

Reykjavik – Circolo d’Oro (Thingvellir, Gulfoss e Geysir)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per il “Circolo d’Oro”, ossia l’escursione che comprende il Parco Nazionale Thingvellir, il vecchio parlamento islandese dove la placca tettonica nordamericana e quella europea si allontanano a una velocità di 2-6 cm all’anno. Si prosegue poi per la cascata di Gulfoss dove, con un po’ di fortuna, si può vedere l’impressionante effetto del ghiaccio che blocca il corso dell’acqua per poi raggiungere la zona dei Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Proseguimento verso l’hotel nel Sud per il pernottamento. Con la sorte dalla nostra parte basterà uscire dall’hotel, e con un po’ di fortuna ci sarà la possibilità di vedere l’aurora boreale.

3 ° giorno

Jökulsarlon – Diamond beach – Reynisfjara
Prima colazione in hotel. Partenza per il sud-est dell’Islanda verso il ghiacciaio Jökulsarlon e la sua bella laguna. La laguna si è sviluppata circa 60 anni fa con continuo processo di caduta di iceberg dalla lingua del ghiacciaio Bre Amerkurjökull. In inverno non è possibile navigare tra gli iceberg ma la bellezza del paesaggio è assolutamente da non perdere: scattare foto ai diversi colori del ghiaccio (bianco e blu) durante una giornata di sole invernale rende l’atmosfera davvero magica. Da tener presente: bisogna sempre tenere un occhio sull’acqua perché si potrebbero vedere le foche nuotare nella laguna! È prevista una sosta anche a Diamond Beach, così chiamata perché su questa spiaggia vanno alla deriva tanti blocchi di ghiaccio più o meno grandi che danno appunto l’effetto di tanti diamanti. Sulla via del rientro passeremo per la famosa spiaggia nera di Dyrholaey, Reynisfjara. Il luogo più fotografato d’Islanda con i suoi faraglioni rocciosi che sembrano testimoni millenari nell’oceano impetuoso. Cena e pernottamento in hotel.

4 ° giorno

Skogafoss – Seljalandfoss – Secret Lagoon – Reykjavik
Prima colazione in hotel. Al mattino visiteremo le cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss oltre al celebre vulcano Eyjafjallajökull, che tanti problemi creò al traporto aereo mondiale nel 2010. Prima di tornare a Reykjavik, faremo una sosta nella suggestiva Secret Lagoon, dove faremo un bagno caldo in uno scenario naturale incontaminato. All’arrivo a Reykjavik la guida farà un tour della città per mostrarvi le principali attrazioni. Arrivo in hotel, cena libera e pernottamento.

5 ° giorno

Reykjavik – ritorno
Colazione e trasferimento con Flybussen all’aeroporto in tempo utile per il check-in. Partenza con volo. All’arrivo proseguimento per il ritorno con trasferimento condiviso.

Da scoprire:

La laguna glaciale Jokulsarlon

L’area della Jökulsárlón è uno dei fiori all’occhiello della natura islandese: infatti abbiamo iniziato a chiamare la vicina spiaggia nera “Spiaggia dei Diamanti”, perché i pezzi di ghiaccio che vi si trovano ricordano diamanti che scintillano al sole.
Nel corso di tutto l’anno migliaia di persone visitano la Jökulsárlón. Un’incredibile quantità di fotografie immortalano l’incantevole bellezza di questa laguna ed è diventata persino una delle location per le riprese più popolari d’Islanda! Ma cos’è che rende questo luogo così eccezionale? La Jökulsárlón si trova a sud del Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa. Questo ghiacciaio costituisce, insieme all’area circostante e alla Jökulsárlón, il più grande parco nazionale d’Islanda, nonché il secondo parco nazionale più grande d’Europa, dopo lo Yugyd Va in Russia. La laguna si forma naturalmente dall’acqua che si scioglie dal ghiacciaio e cresce di continuo, mentre grandi blocchi di ghiaccio si staccano dal ghiacciaio stesso che continua a ritirarsi; la Jökulsárlón che aumenta di dimensioni e il ritiro del ghiacciaio mostrano in maniera visibile gli effetti del riscaldamento globale.
È questo che probabilmente rende la laguna e la vicina lingua di ghiaccio ancora più speciali: ogni volta che li visiterai, avranno un aspetto differente.

Gattinoni Costa Point Touring Club Fai
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche:
gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE 01574140552
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx