Capodanno città imperiali

Dal 29 Dicembre 2024 al 5 Gennaio 2025

 Descrizione

Tour di una settimana per scoprire tutto il fascino delle grandi città imperiali dell’Europa centrale nel periodo delle festività: Budapest, Vienna, Praga e Bratislava.

   Data di partenza

  • Dal 29 Dicembre 2024 al 5 Gennaio 2025
  •  
1 ° giorno

Budapest
Trasferimento condiviso presso l’aeroporto di partenza. Check-in e imbarco su volo per Budapest. All’arrivo trasferimento in hotel, in serata incontro con l’accompagnatore, cena e pernottamento.

2 ° giorno

Budapest – Praga
Colazione e partenza per Praga. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla città vecchia, con il suo gioiello: La Piazza con l’Orologio Astronomico medievale il cui meccanismo, ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli. Proseguimento per la splendida chiesa barocca di San Nicola e per la Chiesa di Santa Maria di Tyn, fino allo storico ponte in pietra: Ponte Carlo caratterizzato dalle statue lungo la sua lunghezza, che unisce la città Vecchia (Stare mesto) con la città piccola (Mala Strana) uno dei più antichi quartieri pieno di angoli singolari. Cena e pernottamento in hotel.

3 ° giorno

Praga
Colazione e mattinata dedicata alla visita della città: il Castello che in realtà è un gigantesco recinto che comprende il Duomo di San Vito, il Palazzo Reale, oggi sede del Presidente della Repubblica, la chiesa romanica di San Giorgio, la torre Daliborka. Visita ad alcune vie molto caratteristiche come il famoso Vicolo d’Oro conosciuto come la Via degli Alchimisti, la via Nerudova che sembra essere il set di un film storico. Pranzo libero. Pomeriggio libero per godere dell’ambiente natalizio tradizionale nei Mercatini di Natale della Piazza Wenceslao o nella piazza della città vecchia. Cena di fine anno a buffet e pernottamento.

4 ° giorno

Praga – Cesky Krumlov – Vienna
Colazione e partenza per Cesky Krumlov, una cittadina meravigliosa, case signorili e negozi tradizionali con facciate dai vividi colori. Situata sulle anse del fiume Moldava e sovrastata da un castello medievale, posto su una roccia, città patrimonio dell’Unesco. Pranzo libero. Partenza per Vienna, per un breve giro panoramico nella città contemporanea attraversando il quartiere sede dell’ONU. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5 ° giorno

Vienna
Colazione e visita della città storica, con la maestosità dei suoi palazzi, eleganti e signorili residenze dagli altissimi soffitti. Attraversando il Ring, che circonda tutto il centro storico della città, con l’Opera, il Municipio, il Parlamento, San Carlo Borromeo con le singolari colonne e la Cattedrale di Santo Stefano nel cuore della città. Visita alla maestosa Biblioteca Nazionale. Pranzo libero. Pomeriggio libero, per una passeggiata nel Mercatino invernale in Riesenradplatz (Prater) o nella pista di pattinaggio sul ghiaccio. Camminare per la via pedonale Kaertnerstrasse. Cena libera e pernottamento in hotel.

6 ° giorno

Vienna – Bratislava – Budapest
Colazione e partenza per la capitale della Slovacca Bratislava, situata sulle rive del Danubio. Visita guidata con sosta al castello. Proseguimento per il centro storico lungo la via delle incoronazioni che include la Cattedrale di S. Martino, il Palazzo del Primate, il Vecchio Municipio, il convento dei Francescani, il palazzo Mirbach, il Teatro lirico e altri importanti chiese, palazzi e piazze. Pranzo libero. Tempo libero e nel tardo pomeriggio partenza per Budapest. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento

7 ° giorno

Budapest
Colazione e visita guidata della città iniziando da Pest, elegante e ‘moderna’. Visita della Basilica di Santo Stefano, il signorile Viale Andrassy con i suoi palazzi eleganti e teatri fino alla Piazza degli Eroi. Il Parlamento, imponente edificio neo-gotico. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento sulla riva destra del Danubio: Buda sul cui colle sorge il Castello dove si trova il Palazzo Reale, passeggiata per i Giardini Reali attraversando mura e bastioni medievali. Visita dell’antico quartiere con le sue casette medievali e le facciate barocche colorate e della Chiesa di Re Matyas (dall’esterno) e il Bastione dei Pescatori. Cena libera e pernottamento in hotel.

8 ° giorno

Budapest – ritorno
Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in. All’arrivo proseguimento per il ritorno con trasferimento condiviso.

   Note

Il pacchetto ingressi comprende:
– Budapest: Basilica di Santo Stefano
– Praga: Castello (Palazzo Reale, Duomo S. Vito, Chiesa di San Giorgio)
– Vienna: Biblioteca Nazionale
– Radioguide auricolari

Da scoprire:

Celebrare l’inizio di un nuovo anno in una grande capitale europea è sempre un’emozione indimenticabile. Strade gremite, persone provenienti da ogni luogo, lingue diverse che si mescolano inevitabilmente in un conto alla rovescia che assume una forma unica e bellissima.
Pensando a un Capodanno a Praga l’immaginazione va al brindisi con una delle bevande alcoliche più note al mondo: l’Assenzio, la bevanda leggendaria della capitale Ceca.
L’assenzio è il distillato prodotto dalle foglie della pianta di assenzio. Questo estratto viene sottoposto ad un processo di macerazione e ad una lavorazione con ricette che variano a seconda delle case produttrici. Molte ricette prevedono di aggiungere semi di finocchio, anice, issopo, melissa e altre erbe aromatiche come menta, genepì o camomilla.
Immaginiamo tutti l’assenzio nella sua colorazione più ritratta e raccontata: il verde, come vuole la leggenda che gli attribuisce il nome, appunto, di “fata verde”. Esso infatti, poiché è un distillato, assume tutte le colorazioni della clorofilla, dal giallo al verde smeraldo, in funzione delle ricette e del livello di macerazione che gli vengono applicate.

Gattinoni Costa Point Touring Club Fai
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche:
gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE 01574140552
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx