Chiapas e Yucatan

Dal 5 al 17 Marzo 2023 - 13 giorni /11 notti

   Data partenza

  • Dal 5 al 17 Marzo 2023
1° giorno: domenica, 5 marzo
Roma – Madrid – Cancun
Incontro partecipanti e trasferimento a Roma Fiumicino per imbarco sul volo delle ore 10:30 per Madrid; arrivo alle ore 13:05 e proseguimento alle 15:20 per Cancun. Arrivo previsto alle 20:35 e trasferimento in hotel.
Pernottamento: CANCUN, Krystal Urban Cancun Centro (B/B)

2° giorno: lunedì, 6 marzo
Cancun – Ek Balam – Rio Lagartos – Valladolid
Prima colazione in hotel ed incontro con la guida-accompagnatore. Partenza per visitare il sito Maya di Ek Balam (possibilità di effettuare tour in bici per raggiungere il cenote Xcanchè).
Visita del Lago Rosa di Las Coloradas e successivamente, pranzo a base di pesce con vista sulla laguna. Nel pomeriggio tour in barca sulle lagune di Rio Lagartos per osservare fenicotteri rosa, coccodrilli e altri uccelli marini. Proseguimento per Valladolid per la sistemazione in hotel, pernottamento.
Pernottamento: VALLADOLID, hotel Colonia Aurora (B/B)

3° giorno: martedì, 7 marzo
Valladolid – Chichen Itza – Merida
Prima colazione e visita della città di Valladolid e del Monastero di San Bernardino. Proseguimento per la visita del famoso sito Maya di Chichén Itzá della durata di due ore circa e tempo libero per fare acquisti di souvenirs. Lasciamo Chichen Itza e ci dirigiamo verso il cenote Yokdzonot, gestito da una cooperativa locale, per il pranzo; dove le signore Maya del cenote vi faranno provare piatti tipici della regione (per chi vorrà ci sarà la possibilità di fare un bel bagno rinfrescante).
Nel pomeriggio, visita della piramide Maya Kikich Kaak Moo e del monastero di San Antonio nella città gialla di Izamal. Proseguimento per Merida e sistemazione in hotel.
Pernottamento: MERIDA, hotel Caribe (B/B)

4° giorno: mercoledì, 8 marzo
Merida – Uxmal – Campeche
Prima colazione e visita della città di Mérida dove visiteremo la piazza principale ed il Palazzo del Governo. Visita dell’antica hacienda di agave Yaxcopoil, e dei cenotes del paesino di San Antonio Mulix (Xbatun e Dzonbakal). Pranzo. Nel pomeriggio visita del famoso sito maya di Uxmal, quindi proseguimento per Campeche e sistemazione in hotel.
Pernottamento: CAMPECHE, hotel Mision (B/B)

5° giorno: giovedì, 9 marzo
Campeche – Palenque
Prima colazione e visita della cittadina di Campeche, successivamente, si parte verso Palenque.
Lungo il tragitto ci fermeremo per fare un bel bagno alla spiaggia di Bahía de Tortugas vicino a Sabancuy. Sarà come visitare il mare dei caraibi una ventina di anni fa, una spiaggia vergine ed incontaminata. Pranzo in spiaggia, e dopo una siesta si riparte per Palenque. Arrivo e sistemazione in hotel.
Pernottamento: PALENQUE, hotel Mision (B/B)

6° giorno: venerdì, 10 marzo
Palenque – Cascate Agua Azul – Cascate Misol Ha – Palenque
Prima colazione e partenza, direzione cascate del Chiapas :
Intera giornata con pranzo con visita delle cascate di Agua Azul, visita delle cascate Misol Ha, cascate di Roberto Barrios, anche qui ci sarà la possibilità per chi lo vorrà di fare un bel bagno. Rientro a Palenque.
Pernottamento: PALENQUE, hotel Mision (B/B)

7° giorno: sabato, 11 marzo
Palenque – Xpujil
Prima colazione e visita del bellissimo sito di Palenque. Quindi viaggio verso Xpujil, pranzo; per spezzare il viaggio ci fermeremo a visitare un bel cenote che si chiama Miguel Colorado. Arrivo a Xpujil e sistemazione in hotel.
Pernottamento: XPUJIL, hotel MAYA BALAM (BB).

8° giorno: domenica, 12 marzo
Xpujil – Calakmul – Bacalar
Prima colazione energetica perché si andrà a visitare la Riserva Naturale e sito Maya di Calakmul. La visita durerà una giornata intera e sarà previsto il pranzo al sacco. Giornata naturalistica per osservare varie specie di animali come le scimmie ragno ed urlatrici, varie specie di uccelli della regione. Arrivo in serata a Bacalar, sistemazione in hotel.
Pernottamento: BACALAR, hotel Aires (B/B)

9° giorno: lunedì, 13 marzo
Bacalar – Playa Del Carmen
Prima colazione e mattinata rilassante a Bacalar. Faremo un bel giro con un catamarano privato, sulla laguna di Bacalar e dopo il pranzo si prosegue per la Riviera Maya.
Pernottamento: PLAYA DEL CARMEN, Bluebay Grand Esmeralda (ALL INCLUSIVE)

10° giorno: martedì, 14 marzo
Playa del Carmen
Giornata a disposizione per attività balneari o escursioni facoltative.
Escursioni consigliate:
– antiche città Maya di Tulum e Cobá
– Isla Contoy e Isla Mujeres in una gita di un giorno
– Isola di Cozumel
– Xcaret Park e Xplor Park
Pernottamento: PLAYA DEL CARMEN, Bluebay Grand Esmeralda (ALL INCLUSIVE)

11° giorno mercoledì, 15 marzo
Playa del Carmen
Giornata a disposizione
Pernottamento: PLAYA DEL CARMEN, Bluebay Grand Esmeralda (ALL INCLUSIVE)

12° giorno giovedì, 16 marzo
Playa del Carmen – Cancun – Madrid
Colazione e pranzo in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento all’aeroporto di Cancun in tempo utile per imbarco sul volo Air Europa delle ore 22.30 per Madrid.
Pernottamento: in aereo.

13° giorno venerdì, 17 marzo
Madrid – Roma – Terni
Arrivo a Madrid alle ore 13.25 e proseguimento per Roma Fiumicino alle ore 15.00, con arrivo alle ore 17.25. Disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per Terni.
Gattinoni Costa Point Touring Club Fai