Epifania in Andalusia

 Descrizione

Il clima andaluso non è esattamente il clima natalizio tradizionale, ma il periodo delle festività in questa terra è vissuto con profondo coinvolgimento. Tutte le città andaluse iniziano a brillare alla fine di novembre, ecco allora che Malaga, Siviglia, Granada e Cordoba si vestono a festa tingendosi di luci e colori.

   Data di partenza

  • Dal 3 al 10 Gennaio 2024
  •  
1 ° giorno

Partenza – Malaga
Trasferimento condiviso presso l’aeroporto di partenza. Check-in e imbarco su volo per Malaga. All’arrivo trasferimento in hotel, in serata incontro con l’accompagnatore, cena e pernottamento.

2 ° giorno

Malaga – Gibilterra – Cadice – Jerez de la Frontera – Siviglia
Colazione e partenza lungo la costa, per una breve sosta vicino a Gibilterra, dove avremo una bella vista sulla Rocca, colonia britannica. Proseguimento per Cadice per una breve panoramica di una delle più antiche città spagnole, con oltre 3000 anni di storia e una posizione privilegiata fra i due mari. Pranzo libero, possibilità di gustare il famoso pesce fritto nei suoi piccoli locali. Proseguimento per Jerez de la Frontera e visita di una delle cantine produttrici di sherry. Proseguimento per Siviglia. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

3 ° giorno

Siviglia
Colazione e visita della città, la Cattedrale terzo tempio cristiano del mondo, un insieme armonioso d’insolita bellezza, insieme alla Giralda, antico minareto della moschea, diventata poi il campanile della Cattedrale. Proseguimento per la visita del Parco di Maria Luisa e la sua monumentale piazza di Spagna. Pranzo libero. Pomeriggio libero per assistere alla sfilata dei Re d’Oriente che portano i regali e gustare una cioccolata o un caffè con Roscon de Reyes che porta fortuna per l’anno appena iniziato. Cena e pernottamento in hotel.

4 ° giorno

Siviglia – Cordova – Granada
Colazione e partenza per Cordova. Visita della Moschea, una delle più belle opere d’arte islamica in Spagna, con un bellissimo bosco di colonne ed un sontuoso mihrab. Pranzo libero. Passeggiata per il Quartiere Ebraico, con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Proseguimento per Granada. Cena e pernottamento in hotel.

5 ° giorno

Granada
Colazione e mattinata dedicata alla visita guidata della Cattedrale, capolavoro del Rinascimento spagnolo, e alla Cappella Reale, con il sepolcro scultoreo dei Re Cattolici. Proseguimento poi con la guida fino all’esterno dell’Alhambra, qui sarà fornita una spiegazione dall’esterno. Pranzo libero. Nel pomeriggio sarà possibile visitare individualmente l’Alhambra e i Giardini del Generalife (i biglietti di ingresso dovranno essere acquistati al momento della prenotazione del tour), in alternativa tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.

6 ° giorno

Granada – Antequera – Malaga
Colazione e partenza per Antequera, visita di questo caratteristico paese andaluso di case bianche e sosta per una bella vista sulla città e sulla Roccia degli Innamorati, con il suo singolare profilo dalle fattezze umane. Tempo libero per pranzo. Partenza per Malaga, visita panoramica con belle vedute della città e della sua fortezza tra il porto e le montagne. Tempo libero per passeggiare per gli angoli più caratteristici del centro storico come Calle Larios, Pasaje de Chinitas, Plaza de la Merced (dove nacque Picasso). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7 ° giorno

Malaga – Puerto Banus – Ronda – Malaga
Colazione e partenza per Puerto Banus, famosa località turistica della Costa del Sol, passeggiata lungo il porto turistico intorno al quale sorgono eleganti boutique e rinomati locali. Pranzo libero. Proseguimento per Ronda, costruita sopra un promontorio roccioso dalle pareti verticali: il Tajo, una profonda gola che raggiunge i 100 metri di profondità, divide il centro della città. Visita del vecchio quartiere, dove si trova la collegiata di Santa María, un importante edificio rinascimentale che conserva all’interno un arco della ormai scomparsa moschea principale. Di seguito la Plaza de Toros, un meraviglioso esempio del Settecento. Ritorno a Malaga. Cena e pernottamento in hotel.

8 ° giorno

Malaga – ritorno
Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in. All’arrivo proseguimento per il ritorno con trasferimento condiviso.

Da scoprire:

In Spagna l’Epifania è davvero unica, ovunque si organizza la “Cavalcata” con la partecipazione attiva di tutta la popolazione. In Andalusia, e a Siviglia in particolare, è una delle tradizioni più sentite e coreografiche. La Cabalgata del Los Reyes Magos è un giorno speciale: tutti escono di casa per accogliere i Re Magi, che arrivano percorrendo le calle a dorso di un cammello, carichi di doni e accompagnati dai paggi reali, che distribuiscono caramelle e dolci. La tradizione vuole che siano i Re Magi a portare i doni la notte tra il 5 ed il 6 di gennaio. Babbo Natale non ha ancora scalfito questa tradizione e la Befana sivigliana di fatto non esiste. Carrozze carnevalesche, dai colori sgargianti e ispirati a personaggi popolari, costruite dagli artigiani locali, si susseguono in una lunga sfilata per tutta la città. Bande musicali arricchiscono l’atmosfera accompagnate da cori che intonano canti natalizi. Imperdibile la tradizione di prendere un caffè o una cioccolata con il Roscon de Reyes, un ciambellone ripieno di crema, adornato con frutta candita. L’interno di questo dolce nasconde normalmente due oggetti: una moneta o statuina che porterà fortuna ed un fagiolo che segnalerà la persona che dovrà pagare il Roscón.

Gattinoni Costa Point Touring Club Fai
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche:
gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE 01574140552
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

Notice: Undefined index: cresta_whatsapp_chat_click_button_open in /var/www/vhosts/tivaviaggi.com/httpdocs/wp-content/plugins/cresta-whatsapp-chat/cresta-whatsapp-chat.php on line 385