I tesori dell’Oman

Dal 5 al 13 Novembre 2023 - 9 giorni /8 notti

   Data partenza

  • Dal 5 al 13 Novembre 2023

1° giorno, Domenica 5 Novembre 2023
Terni – Roma – Doha – Muscat
Incontro partecipanti presso “Terminal Bus ATC” alle ore 05:30 e partenza per Roma Fiumicino;  imbarco sul volo Qatar Airways QR116 delle ore 09:45 per Doha, pasti a bordo. Arrivo alle ore 17:05 locali e, alle ore 19:00, proseguimento con volo QR4633 per Muscat; arrivo previsto alle ore 21:30. Incontro con il personale della ns. agenzia corrispondente e trasferimento all’ hotel, pernottamento.

2° giorno, Lunedì 6 Novembre 2023
Muscat: intera giornata visita della città.
Prima colazione e partenza per la visita della città: la Grande Moschea Sultano Qaboos, moderna ed elegante è famosa per il bellissimo tappeto persiano e l’incredibile lampadario. Proseguimento per Shatti al Qurum, il bel lungomare di Muscat, fino a raggiungere l’Opera House. Sosta per la visita (esterno). Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita del Museo Bait al Zubair che permetterà di comprendere storia, usi e costumi dell’Oman; del Palazzo del Sultano (esterno) ed i due forti di epoca portoghese Jalali e Mirani (esterno); di Muttrah dove si trova il più grande souq dell’Oman, con la miriade di negozi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno, Martedì 7 Novembre 2023
Muscat – Jabal Akhdar – Birkat Al Mouz – Jabrin – Nizwa
Prima colazione e partenza in fuoristrada 4×4 per Jabal Akhdar. Arrivo e visita della seconda vetta più alta dell’Oman con i suoi splendidi paesaggi. Sosta a Diana Point area ed il villaggio di Al Ayn. Si ridiscende a Birkat al Mouz per visitare lo spettacolare palmeto ed il “falaj” Al Kathmeen, uno dei 5 aflaj iscritti nell’elenco dell’Unesco. Pranzo nel giardino di una casa omanita. Partenza per Jabrin dove si vistiterà il Castello più raffinato dell’Oman. Proseguimento ed arrivo a Nizwa, antica capitale dell’Oman. Photo stop al Forte (esterno. Visita opzionale interna) e visita dei vari souq dove acquistare monili in argento, spezie, acqua di rosa, datteri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno, Mercoledì 8 Novembre 2023
Nizwa – Wadi Bani Khalid – Wahiba Sands
Prima colazione e partenza per Wadi Bani Khalid dove si visiterà questa splendida oasi-wadi di montagna attraversata da un corso d’acqua perenne che forma laghetti orlati di palme. Partenza per la regione di Sharqiya. Arrivo ad Al Wasil e pranzo a base di piatti tipici. Proseguimento all’interno del deserto di Wahiba fino al campo permanente. Sistemazione. Nel pomeriggio emozionante escursione fra le dune per ammirarne le soffici forme modellate dal vento. L’escursione terminerà sulla sommitòà di una duna in attesa del tramonto con i suoi spettacolari cromatismi. Cena e pernottamento al campo.

5° giorno, Giovedì 9 Novembre 2023
Wahiba Sands – Jalan Bani Bu Ali – Woodland /Al Khabbah – Sur
Prima colazione e partenza per Jalan Bani Bu Ali. Vista del Forte non ristrutturato e della Moschea dai 52 domi (esterno), risalenti a 400 anni fa. Si proseguirà lungo un affascinante itinerario off-road per attraversare il deserto di “Woodland”, dalle sabbie chiare che contrastano con la foresta di Prosopis Cineraria al suo interno. Arrivo sulla costa del Mare Arabico e proseguimento verso nord fino a Al Askhara. Pranzo in ristorante a base di pesce. Partenza per Al Khabbah per osservare le falesie. Arrivo a Sur, sistemazione in hotel, cena intorno alla piscina e pernottamento.

6° giorno, Venerdì 10 Novembre 2023
Sur – Costa Del Golfo Di Oman – Wadi Arbeen – Muscat
Prima colazione e visita di Sur, un tempo importante centro commerciale per scambi in particolare con l’Africa e l’India. Visita della fabbrica dei “dhow” le tipiche imbarcazioni omanite in legno realizzate a mano dai maestri d’ascia con metodi tradizionali. Visita di Ayjah, insediamento originario della città ove si trova il faro e si può godere una splendida vista sulla laguna dove è sorta Sur. Partenza lungo la bella costa del Golfo di Oman ammirando il paesaggio fatto di montagne, spiagge e wadi. Tempo e condizioni permettendo sosta su una spiaggia per una passeggiata o un bagno al mare. Arrivo al Biman Sinkhole e visita di questa particolare formazione geologica costituita da un cratere nel terreno formatosi per sprofondamento della volta. Pranzo pic-nic. Partenza per Muscat deviando verso l’interno lungo un suggestivo percorso off-road per attraversare Wadi Arbeen, una delle wadi più spettacolari dell’Oman. Arrivo a Muscat, sistemazione in hotel, cena di arrivederci a base di pesce e pernottamento.

7° giorno, Sabato 11 Novembre 2023
Muscat: intera giornata a disposizione.
Prima colazione in hotel; giornata libera per visite ed escursioni facoltative o relax in spiaggia.

8° giorno, Domenica 12 Novembre 2023
Muscat: minicrociera Bandar Khayran – Muscat – Doha
Prima colazione e trasferimento alla Marina Roda. Imbarco per l’escursione di 6 ore per l’osservazione dei delfini, lungo la costa sud di Muscat fino al bellissimo fiordo di Bandar Khayran. Tempo per snorkeling. Si scenderà a terra per relax sulla spiaggia. Pranzo pic-nic. Rientro alla Marina e trasferimento in hotel. Alle ore 18.45 trasferimento finale in aeroporto, in tempo utile per imbarco sul volo QR4634 per Doha, con arrivo alle ore 23:30.

9° giorno, Lunedì 13 Novembre 2023
Doha – Roma – Terni
Alle ore 02:30, proseguimento per Roma Fiumicino con volo QR115, pasti e pernottamento a bordo. Arrivo alle ore 06:45 locali, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento a Terni.

Gattinoni Costa Point Touring Club Fai