Tour del Marocco
Un tour in Marocco è un’esperienza sensoriale totale: un viaggio sospeso nel tempo tra città imperiali, vette innevate e le sabbie dorate del Sahara. Dai labirinti blu delle medine ai profumi di spezie che inondano i souk, questa terra incanta con la sua ospitalità millenaria e i suoi contrasti cromatici.
Questo itinerario vi porterà alla scoperta di una nazione che è un ponte tra l'Africa, l'Europa e il Medio Oriente. Il viaggio inizia tra le mura delle Città Imperiali: la spirituale Fès, con la sua medina medievale dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e la vibrante Marrakech, dove Piazza Jemaa el-Fna prende vita al tramonto tra incantatori di serpenti e cantastorie.
Lasciando le città, attraverseremo la catena dell'Atlante, dove i villaggi berberi in pietra sembrano scolpiti nella montagna, per raggiungere le spettacolari gole e le oasi rigogliose della Valle del Draa. L'emozione raggiungerà il culmine tra le dune di Merzouga o dell'Erg Chebbi, dove il silenzio del deserto e un cielo stellato di una purezza infinita regaleranno un'esperienza indimenticabile, magari trascorrendo una notte in un campo tendato di lusso.
Non mancherà il fascino della storia cinematografica ad Ait Ben Haddou, la celebre ksar (città fortificata) di fango e paglia che ha fatto da sfondo a film leggendari, e il relax nelle città costiere come Essaouira, dove il bianco delle case si fonde con il blu dell'Oceano Atlantico.
Partenze garantite
Durata 9 giorni/8 notti
Programma
1° giorno Partenza - Casablanca
Trasferimento condiviso presso l’aeroporto di partenza. Check-in e imbarco su volo per Casablanca. All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno Casablanca - Meknes - Fez
Colazione e mattinata dedicata alla visita panoramica di Casablanca, capitale economica del Paese: il quartiere Habous, il Palazzo Reale, la Piazza Mohamed V, il quartiere residenziale Anfa e l’esterno della famosa Moschea Hassan II. Partenza per Meknes. Pranzo. Breve visita della città imperiale dotata della più lunga cinta muraria (40 km), l’imponente porta Bab Mansour, le scuderie reali e il quartiere ebraico. Partenza per Volubilis, con visita dell’antico sito archeologico romano e, lungo la via, sosta panoramica per ammirare la città santa di Moulay Driss. Proseguimento per Fez. Cena e pernottamento.
3° giorno Fez
Colazione e intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale ed intellettuale del Marocco: l’antica Medina e il souk, il Palazzo Reale, la fontana di Nejjarine, l’esterno del mausoleo di Moulay Idriss, la scuola coranica Medersa Attarine o Bou Anania, l’esterno della Moschea Karaouyne. Pranzo in ristorante tradizionale della Medina. Nel pomeriggio prosegue la visita. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno Fez - Rabat - Marrakech
Colazione e partenza per Rabat, elegante capitale del Paese e visita: il Palazzo Reale (Mechouar), il mausoleo di Mohammed V e la torre Hassan. Pranzo a base di pesce. Nel pomeriggio, via autostrada veloce, si raggiunge Marrakech. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno Marrakech
Colazione e intera giornata dedicata alla visita della seconda più antica città imperiale, soprannominata “la città color ocra”. In mattinata: giardini della Menara, Palazzo Bahia, minareto della Koutoubia, museo Dar Si Said. Rientro in hotel per pranzo. Nel pomeriggio la visita prosegue con gli animatissimi souk, i quartieri manifatturieri e la celebre piazza Djemaa El Fna. Cena con spettacolo tradizionale a Chez Ali. Pernottamento in hotel.
6° giorno Marrakech - Zagora - M’hamid Ghizlane
Colazione e partenza per Zagora, via Ouarzazate, Agdz e la valle del Draa. Pranzo. L’itinerario attraversa una zona paesaggisticamente molto particolare: inizialmente verdeggiante e ricca di palmeti, annuncia poi l’inizio delle oasi desertiche. Ci troviamo nella valle del Draa, un percorso molto vario e suggestivo: kasbah, pareti rocciose dai diversi colori, coltivazioni a terrazze di cereali, ortaggi, alberi da frutto, datteri, henné, oasi lussureggianti e villaggi. Arrivo a Zagora, comunemente chiamata “porta del deserto”. Nel XIV secolo, i Saadiani, discendenti del Profeta e provenienti dall’Arabia, partirono da Zagora per la conquista del Sahara. Riuscirono ad estendere la loro autorità fino a Timbuktu. Proseguimento per M’hamid El Ghizlane. Cena. Pernottamento in una kasbah o riad ai piedi delle dune.
7° giorno M’Hamid Ghizlane - Ouarzazate
Colazione. La strada da M'Hamid a Ouarzazate, attraverso la Valle del Draa, è un’esperienza splendida. Il percorso, di circa 254 km, offre paesaggi molto vari, tra cui la palmeraie del Draa e kasbah tradizionali. Durante il viaggio di ritorno, faremo delle soste per ammirare appieno i luoghi attraversati il giorno precedente e che non era stato possibile visitare. Pranzo lungo il percorso. Visita di Ouarzazate, famosa per i suoi studi cinematografici e le sue kasbah. Cena e pernottamento.
8° giorno Ouarzazate - Ait Ben Haddou - Marrakech
Colazione e visita di Ait Ben Haddou, la famosa kasbah, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, che ha fatto da sfondo a numerose produzioni cinematografiche. Pranzo a Ait Ben Haddou. Poi si prosegue per Marrakech. Arrivo a Marrakech e tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.
9° giorno Marrakech - ritorno
Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in. Imbarco su volo per il rientro, via Casablanca. All’arrivo proseguimento per il ritorno con trasferimento condiviso.
Escursioni facoltative
Escursione nel deserto: trasferimento in 4x4 per il campo tendato nelle dune di Erg Lihoudi.
Giro in cammello per ammirare il tramonto.
Cena e pernottamento in Luxury Camp (con bagni privati). Taragalat Camp o similare