Iran classico

Dal 17 al 25 Giugno 2022 - 9 giorni /8 notti

   Data partenza

  • Dal 17 al 25 Giugno 2022

1° giorno
Partenza – Teheran
Incontro con l’accompagnatore presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, check-in e imbarco su volo linea Turkish per Teheran (non diretto), pasti a bordo, all’arrivo incontro con guida locale, trasferimento in hotel e pernottamento.

2° giorno
Teheran
Colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita di Teheran (il Museo Nazionale Preislamico, il Museo dei Tappeti, il Palazzo Golestan, la Torre Milad). Pranzo in ristorante e cena in hotel. Dopocena Teheran by night, passeggiata con accompagnatore. Pernottamento.

3° giorno
Teheran – Kashan – Isfahan
Colazione in hotel. Partenza per l’incantevole città di Kashan, antica oasi ai confini del deserto e visita: il Giardino di Fin uno dei più belli dell’Iran, il Mausoleo di Shazdeh Ibrahim, le colline preistoriche di Sialk, la Moschea Madreseh d’Agha Bozorg con l’insolita Torre del Vento, il Bazar. Pranzo in ristorante e cena in hotel. Dopocena Isfahan by night, passeggiata con accompagnatore. Pernottamento.

4° giorno
Isfahan
Colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita di Isfahan: la piazza Naqshe Jahan con le sue meravigliose Moschee dello Sceicco Lotfollah, dello Shah Abbas, il Palazzo Ali Qapu, i ponti di Si-o-sepol e di Khaju, opere idrauliche ed artistiche del XVII secolo, il caravanserraglio Abbassi. Pranzo e cena in hotel. Pernottamento.

5° giorno
Isfahan
Colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita di Isfahan , oggi visiteremo: il Monastero Vank con la Cattedrale degli Armeni del XVII Secolo, la Moschea del Venerdì, il Palazzo delle Quaranta Colonne, il Grand Bazar ,uno dei più belli dell’Iran. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno
Isfahan – Yazd
Colazione e partenza per Yazd, pranzo in ristorante e visita della città Yazd: le Torri del Silenzio, l’antico cimitero degli Zoroastriani, il Tempio del Fuoco di Yazdan, la Piazza di Amir Ciakhmaq, la Moschea del Venerdì e la Vecchia Città. Cena e pernottamento in hotel. Serata libera. Accompagnatore a disposizione, meteo permettendo in serata esibizione di Zurkhaneh, la tradizionale disciplina che fonde sufismo, prove di forza, canto e musica. Pernottamento.

7° giorno
Yazd – Pasargadae – Naqshe Rostam – Persepoli – Shiraz
Colazione e partenza per i luoghi che ospitano i più importanti tesori archeologici dell’Iran: Persepoli e Naqshe Rostam con le tombe rupestri dei grandi re Achemenidi, e i bassorilievi-manifesto dei re Sasanidi. Persepoli è la città che incarna la grandezza e il crollo dell’Impero Achemenide, uno degli imperi più potenti del mondo antico: Ciro, Dario, Serse, Artaserse – la città fondata nel 524 a.C. per celebrare i fasti della dinastia Achemenide, oggi Patrimonio Mondiale dell’Unesco, conserva architetture e capolavori di straordinaria bellezza – ritorno a Shiraz e visita del Mausoleo di Hafez (uno dei poeti più amati e conosciuti da tutti gli iraniani, sul percorso visita di Pasargadae, dominata dall’austera Tomba di Ciro il Grande e dalle rovine della città fondata da Ciro nel V sec. a.C e distrutta da Alessandro Magno. Pranzo in ristorante e in serata arrivo a Shiraz, la culla della civiltà iraniana. Cena in hotel, dopocena Shiraz by night, passeggiata con accompagnatore. Pernottamento.

8° giorno
Shiraz
Colazione e, al mattino, visita di Shiraz: il Giardino Naranjastan-e Qavam, la Madreseh di Khan, la Moschea di Nassir Almolk, la Moschea Vakil ed il bazar Vakil, il Mausoleo di Shah-e-Cheragh – il Re della Luce -, uno dei più venerati santuari sciiti, sperando di poter accedere all’interno, dove un tripudio di luci e di specchi, ci riempirà di meraviglia. Pranzo in ristorante. Cena in ristorante, late check-out e trasferimento in aeroporto.

9° giorno
Ritorno
Partenza con volo di linea della Turkish (non diretto), arrivo a Roma Fiumicino.

Gattinoni Costa Point Touring Club Fai