Pasqua in Giordania




Descrizione
Scopri la magia della Giordania: l'incredibile Petra, un rilassante e insolito bagno nel Mar Morto, Betania sulle rive del Giordano e una magica notte nel deserto del Wadi Rum.
Date di partenza
- Dal 25 Marzo al 1° Aprile 2024

Partenza – Amman
Check-in presso l’aeroporto di Roma Fiumicino e partenza con volo RJ102 alle ore 15.40 per Amman, arrivo alle ore 21.25, assistenza per l’ottenimento del visto e trasferimento in hotel, cena (fredda) e pernottamento.

Amman – Jerash – Ajlun
Dopo colazione si parte verso Jerash, la Pompei dell’Est. Si entra attraverso la Porta Monumentale Sud e ci si ritrova dentro una vera e propria città Romana. Si cammina nella Piazza Ovale circondata da colonne, si visitano il Teatro Romano e le Chiese Bizantine con la tipica pavimentazione a mosaico. Si passeggia lungo la strada principale di Jerash, chiamata Cardo, e si visita il Ninfeo. Vi stupirà l’acustica meravigliosa del teatro, palcoscenico del festival della musica di Jerash che si svolge qui ogni anno. Osserverete come i Romani furono capaci di costruire le colonne antisismiche della strada colonnata. Pranzo in ristorante. Terminata la visita di Jerash, si parte verso Ajloun, un castello Islamico militare usato dale truppe islamiche di Saladino per proteggere la regione contro i crociati. Si fa poi ritorno ad Amman per esplorare la capitale, città anticamente chiamata Rabbat Ammoun; si visitano La Cittadella, le Rovine Romane e il Teatro Romano situato nel centro attivo del Vecchio Souq. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Amman – Madaba – Nebo – Piccola Petra – Petra
Colazione e partenza verso Madaba, visita a una delle chiese più spettacolari al mondo: la Chiesa di St. Giorgio con il suo pavimento decorato a Mosaico raffigurante la Mappa di Gerusalemme. Pranzo in ristorante. Terminata la visita, si parte in direzione del Monte Nebo, il luogo dove Mosè venne sepolto. Si continua percorrendo la Strada dei Re fino a Piccola Petra, pensata per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, dirette fino in Siria ed in Egitto. In serata arrivo a Petra, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Petra
Colazione e visita di Petra: la città scavata interamente dall’uomo tra le montagne rosa-rosse, vi lascerà senza parole. Si entra attraversando il Siq, una gola profonda e stretta, che porta al famoso monumento di Petra: al-Khazneh (il Tesoro), proseguendo la camminata, vedrete infatti centinaia di edifici scavati nella roccia ed erosi dal tempo con favolose pareti multi-colori. Pranzo in ristorante presso il sito. In serata in hotel per la cena ed il pernottamento.

Petra – Wadi Rum
Colazione e partenza verso il deserto del Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane, la sua bellezza è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. Pranzo. Escursione in Jeep 4×4 per 2 ore. Sistemazione al campo tendato, cena e pernottamento sotto le stelle del Deserto.

Wadi Rum – Mar Morto
Colazione e partenza verso nord, fino al Mar Morto, il punto più basso della terra, con i suoi 423 metri sotto il livello del mare. Sistemazione in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per un insolito bagno in questo grande lago salato. Cena e pernottamento in hotel.

Mar Morto – Betania oltre il Giordano – Amman
Colazione e partenza per visita a Betania oltre il Giordano, nota per essere il sito del battesimo di Gesù. Rientro in hotel per il pranzo e pomeriggio libero per relax. Cena e pernottamento in hotel.

Amman – ritorno
Colazione e trasferimento in aeroporto, partenza con volo RJ101 alle ore 11.45 per il rientro. Arrivo a Roma Fiumicino alle ore 14.40.
Da scoprire:

Betania oltre il Giordano, è un sito storico e religioso situato nella regione della Giordania, lungo il fiume Giordano. È famoso per essere il luogo in cui, secondo il Nuovo Testamento della Bibbia, Giovanni Battista battezzò Gesù Cristo.
Il luogo è sacro sia per i cristiani che per i musulmani e attira numerosi pellegrini da tutto il mondo. Il sito è stato anche oggetto di scavi archeologici che hanno rivelato resti di chiese bizantine e di altre strutture antiche.
Nel corso della storia, questa zona è stata coinvolta in numerosi eventi e cambiamenti politici, passando attraverso il controllo di vari imperi e potenze regionali, tra cui l’Impero Romano e l’Impero Bizantino.
Oggi, i visitatori possono esplorare il sito, che include resti archeologici, chiese antiche e aree dedicate alle pratiche religiose. Il luogo ha un’atmosfera spirituale e offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nella storia religiosa e culturale della regione.