Pasqua minitour del Portogallo
Dal 28 Marzo al 1 Aprile 2024




Descrizione
Il Portogallo è un paese di paesaggi aspri, città sofisticate, stagni rurali e tradizioni fortemente contrastanti: presenta inoltre, una bellezza paesaggistica stravagante, un crocevia multiculturale con una ricca storia, una cultura esuberante e una tradizione eno-gastronomica che viene celebrata in tutto il mondo.
Data di partenza
- Dal 28 Marzo al 1 Aprile 2024

Partenza – Lisbona
Trasferimento condiviso presso l’aeroporto di partenza (se richiesto). Check-in e imbarco su volo per Lisbona. All’arrivo trasferimento in hotel, in serata incontro con l’accompagnatore, cena e pernottamento.

Colazione e intera giornata dedicata alla visita della città: il quartiere di Belem con la sua Torre e il Monumento alle scoperte, il Monastero de Los Jeronimos capolavoro del gotico “manuelino”. Pranzo libero. Pomeriggio visita del centro storico. Visita del quartiere di Alfama, il più antico della città; della Cattedrale del XII secolo; della Chiesa di San Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo. Cena e pernottamento in hotel.

Lisbona – Obidos – Alcobaca – Nazaré – Fatima
Colazione e partenza per Obidos, visita al borgo medievale con le sue mura perfettamente conservate. Proseguimento per Alcobaca, importante monastero cistercense. All’interno della chiesa vedremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove si gode una splendida vista sull’Atlantico. In serata arrivo a Fatima. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Fatima – Batalha – Sintra – Lisbona
Colazione e visita della città di Fatima e in particolare del Santuario Mariano, che richiama ogni anno milioni di pellegrini da tutto il mondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Batalha e visita del magnifico monastero del XIV secolo. Proseguimento per Sintra e visita del borgo preferito dei monarchi portoghesi, con il suo importante Palacio Nacional. In serata arrivo a Lisbona e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Lisbona – ritorno
Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in. All’arrivo proseguimento per il ritorno con trasferimento condiviso (se richiesto).
Da scoprire:

La Settimana Santa di Óbidos
La Settimana Santa di Óbidos, che rievoca la passione e la morte di Cristo, è considerata una delle più suggestive manifestazioni religiose della regione occidentale e attrae in questa bella località numerosi visitatori, sia per motivi religiosi che culturali.
Le feste cominciano con la secolare Procissão da Ordem Terceira (Processione del Terzo Ordine) che si svolge all’inizio della Quaresima e in cui sfilano immagini di santi adornate di fiori. La domenica delle Palme si svolge la processione del Senhor dos Passos (Via crucis) che percorre alcune vie, all’interno e all’esterno delle mura di Óbidos, e si conclude presso la Chiesa da Misericórdia, vicino alla quale un calvario ricorda il luogo dove Gesù venne crocefisso.
Il momento alto delle celebrazioni ha luogo il venerdì santo con la commovente Procissão do Enterro do Senhor (Processione della Sepoltura del Signore), durante la quale l’illuminazione è affidata soltanto a delle torce collocate in alcuni punti del percorso. Le cerimonie si concludono la Domenica di Pasqua con la Processione Eucaristica nella quale sono rappresentate le varie parrocchie e le loro località.