Tour del Marocco top

Partenze da Febbraio a Ottobre 2025

 Descrizione

Novità 2025! Partenze di gruppo esclusive, con guida in lingua italiana. Minimo 2 massimo 14 partecipanti. Piccoli gruppi per una grande avventura!

   Date e quote di partenza

Seleziona una data di partenza per visualizzare la quota relativa
1 ° giorno

Partenza – Casablanca
Trasferimento condiviso presso l’aeroporto di partenza. Check-in e imbarco su volo per Casablanca. All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2 ° giorno

Casablanca – Meknes – Fez
Colazione e mattinata dedicata alla visita di Casablanca, capitale economica del Paese: il quartiere Habous, il Palazzo Reale, la Piazza Mohamed V, il quartiere residenziale Anfa e l’esterno della famosa Moschea Hassan II. Partenza per Meknes. Pranzo e breve visita della città imperiale dotata della più lunga cinta muraria (40 km), l’imponente porta Bab Mansour, le scuderie reali e il quartiere ebraico. Partenza per Volubilis, con visita dell’antico sito archeologico romano e, lungo la via, sosta panoramica per ammirare la città santa di Moulay Driss. Proseguimento per Fez. Cena e pernottamento.

3 ° giorno

Fez
Colazione e intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale ed intellettuale del Marocco: l’antica Medina e il souk, il Palazzo Reale, la fontana di Nejjarine, l’esterno del mausoleo di Moulay Idriss, la scuola coranica Medersa Attarine o Bou Anania, l’esterno della Moschea Karaouyne. Pranzo in ristorante tradizionale della Medina. Nel pomeriggio prosegue la visita. Cena e pernottamento in hotel.

4 ° giorno

Fez – Rabat – Marrakech
Colazione e partenza per Rabat, elegante capitale del Paese e visita: il Palazzo Reale (Mechouar), il mausoleo di Mohammed V e la torre Hassan. Pranzo a base di pesce. Nel pomeriggio, via autostrada veloce, si raggiunge Marrakech. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

5 ° giorno

Marrakech
Colazione e intera giornata dedicata alla visita della seconda più antica città imperiale, soprannominata “la città color ocra”. In mattinata: giardini della Menara, Palazzo Bahia, minareto della Koutoubia, museo Dar Si Said. Rientro in hotel per pranzo. Nel pomeriggio la visita prosegue con gli animatissimi souk, i quartieri manifatturieri e la celebre piazza Djemaa El Fna. Cena con spettacolo tradizionale Chez Ali. Pernottamento in hotel.

6 ° giorno

Marrakech – partenza
Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in. Imbarco su volo per il rientro, via Casablanca. All’arrivo proseguimento per il ritorno con trasferimento condiviso.

   Note

Note: Possibilità di notti extra a Marrakech quotazioni su richiesta.
A causa di numerose opere di restauro in atto nella città, numerosi monumenti e musei non sono accessibili. Si svolge una visita panoramica con qualche fermata di approfondimento.

Da scoprire:

La moschea di Hassan II

La moschea di Hassan II, situata a Casablanca, è la moschea più grande del Marocco e la terza al mondo dopo la Masjid al-Haram della Mecca e la moschea del Profeta di Medina.
L’edificio, in linea con il progetto dell’architetto francese Michel Pinseau, è stato costruito su un promontorio che si affaccia sull’oceano Atlantico e può contenere fino ad un massimo di 25.000 fedeli al suo interno e altri 80.000 nella piazza circostante. I lavori, commissionati dal re Hassan II, iniziarono nel 1986, terminarono nel 1993.
La moschea, che è lunga 200 metri e larga 100, è interamente realizzata in cemento armato e tutte le decorazioni sono di tipo tradizionale marocchino, unite ad elementi islamici. Tra le caratteristiche architettoniche degne di nota figurano la cupola, le cospicue colonne, gli archi a ferro di cavallo e le innumerevoli muqarnas, ovvero delle tipiche decorazioni, che impreziosiscono i soffitti. All’interno la grande sala di preghiera è divisa in tre navate, di cui quella centrale è più alta rispetto alle laterali ed è coperta da un tetto apribile, che consente ai fedeli di poter pregare sotto le stelle durante le notti limpide.
Inoltre il minareto della moschea, che con i suoi 210 metri d’altezza rappresenta tra l’altro il minareto più alto del mondo, è dotato di un faro con un raggio laser, orientato verso la Mecca, che viene azionato la sera e raggiunge una portata di addirittura 30 chilometri. Il minareto è decorato da tessere verdi cangianti in verde scuro o blu turchese, che conferiscono alla moschea un’eleganza straordinaria, mentre il calcestruzzo usato per realizzarlo è quattro volte più resistente rispetto a quello normale, quindi è in grado di resistere saldamente all’azione combinata del vento forte e anche delle scosse sismiche.

Gattinoni Costa Point Touring Club Fai
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche:
gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE 01574140552
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx